Minestra con ortaggi d'inverno

Minestra con ortaggi d'inverno

Preparazione

Privare la verza delle foglie esterne più dure, tagliarla a metà ed eliminare il torsolo centrale; tagliarla a listerelle e lavarla accuratamente; pelare la carota, lavarla e tagliarla a rondelle; pulire il sedano, lavarlo e tagliarlo a listerelle o a pezzetti; sbucciare la cipolla, lavarla e tagliarla a fette sottili.

Mettere in una casseruola con un poco d'olio la cipolla affettata e la pancetta tagliata a dadini, far rosolare a fuoco moderato per qualche minuto mescolando spesso con un cucchiaio di legno; aggiungere la verza, la carota, il sedano e coprire con acqua (un litro e mezzo circa), salare un poco e fare cuocere per 30 minuti circa a fuoco moderato.

Servire la minestra calda irrorandola con l'olio rimasto e cospargendola con un pizzico di pepe appena macinato; accompagnarla a piacere con crostini di pane leggermente tostati.

Minestra con ortaggi d'inverno

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico