Menu' facile 03

Menu' facile 03 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Menu' facile 03. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A58145 MENU' FACILE GNOCCHI ALLA ROMANA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
220 g di semolino, un l di latte, un tuorlo, una presa di noce moscata, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, un vasetto di ragù già pronto, un vasetto di sugo di funghi già pronto, burro, sale.
Mettete sul fuoco una casseruola con la dose di latte; appena inizia a bollire, scostate leggermente la casseruola dal fuoco e versate dentro il semolino a pioggia, mescolando accuratamente.
Salate, riportate la casseruola sul fuoco e cuocete, a calore moderato, per una decina di minuti.
Fuori dal fuoco, incorporate al semolino il tuorlo d'uovo, il parmigiano e la noce moscata.
Rovesciatelo quindi su di una superficie liscia bagnata d'acqua e livellatelo a 2 cm di spessore; quando il semolino si sarà raffreddato, ritagliatelo a dischi.
Ungete di burro una teglia da forno e sistematevi gli "gnocchi" uno accanto all'altro, leggermente accavallati.
Cospargeteli con fiocchetti di burro, infilate la teglia nel forno caldo a 200° e fate gratinare per una decina di minuti.
Intanto, scaldate, a bagnomaria, sia il ragù che il sugo ai funghi, mescolate il contenuto dei due vasetti e cospargetelo sugli gnocchi appena tolti dal forno.
HAMBURGER AL RAFANO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 hamburger al naturale, una piccola radice di rafano, un cucchiaio di pangrattato, aceto, burro, olio, sale.
Raschiate leggermente la radice di rafano, quindi lavatela, asciugatela bene e grattugiatela.
Mettete il ricavato in una ciotola, aggiungete, mescolando, un cucchiaio colmo di pangrattato e due cucchiai di aceto.
Ora, in una padella, scaldate una noce di burro e due cucchiai d'olio d'oliva, appena il condimento soffrigge, unite i 4 hamburger e cuoceteli a fuoco vivo, qualche minuto per parte.
Salateli a fine cottura e serviteli con la salsa al rafano.
DOLCETTI AL'ANANAS INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g circa di pan di Spagna (del tipo a cassetta), una scatola di ananas da 8 fette, 50 g di cioccolato fondente, liquore Solado, burro.
Dividete il pan di Spagna in otto fette spesse circa 2 cm.
prendete quattro piattini e, in ognuno, disponete una fetta di pan di Spagna, che spruzzerete di liquore.
Sul pane distribuite poi una fetta di ananas spezzettata, che coprirete con una seconda fetta di pane, terminate con una fetta intera di ananas spruzzata di liquore.
In un pentolino sciogliete, a bagnomaria, il cioccolato fondente, togliete dal fuoco e, mescolando rapidamente, incorporate al cioccolato una noce di burro, colate il cioccolato fuso al centro e attorno all'ananas e tenete al fresco sino al momento di servire.
Potete variare questo dessert rapidissimo, sostituendo il cioccolato fuso con ciuffetti di panna montata; oppure, per i più piccini, eliminando anche il liquore e ricoprendo le fette di pane all'ananas con dolcissima crema alla vaniglia.
Menu' facile 03

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico