Menu' alla provenzale

Menu' alla provenzale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Menu' alla provenzale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

TROFIE ALLA PROVENZALE CON POMODORINI AL TIMO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
320 g di trofie fresche, 80 g di olive nere snocciolate in salamoia, 40 g di capperini sottaceto, 20 g di filetti di acciuga sottolio, 80 g di tonno sottolio, 4 coste di sedano verde con le foglie, uno spicchio d'aglio, 2 rametti di timo, 40 g di pomodorini piccoli, 7 cucchiai di olio extravergine di oliva, mezzo cucchiaio di zucchero, sale e pepe da macinare.
Versate capperi e olive nel colino, sciacquateli sotto il getto dell'acqua corrente fredda, fateli sgocciolare e asciugateli con carta da cucina.
Mettete metà olive, metà capperi, le acciughe e il tonno sgocciolati nel robot, unite una macinata di pepe, qualche foglia tenera di sedano e l'aglio sbucciato, frullate fino a ottenere un composto omogeneo; incorporate 6 cucchiai di olio, a filo, continuando a frullare a velocità ridotta.
Trasferite il frullato in una ciotola, unitevi i capperi e le olive rimaste tagliate a spicchi, aggiungete qualche foglia di sedano, tagliuzzata finemente con le forbici.
Pulite, lavate le coste di sedano e tagliatele a dadini; lavate ed asciugate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate i semi con un cucchiaino, poi asciugateli all'interno con carta da cucina.
Scaldate l'olio rimasto in una tegame e rosolatevi i mezzi pomodorini per un minuto a fuoco alto, mescolando con un cucchiaio di legno.
Spolverizzateli con lo zucchero e proseguite la cottura un minuto, scuotendo spesso il tegame, finchè i pomodorini saranno rivestiti da un velo leggero di caramello, salate, pepate e unite le foglie di un rametto di timo.
Portate a bollore 3 l di acqua nella pentola, salatela e versatevi i dadi di sedano.
Fate riprendere il bollore, unite le trofie e fatele cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione.
Scolate pasta e sedano, rimetteteli nella pentola e unitevi il frullato con uno-due cucchiai dell'acqua di cottura delle trofie.
Insaporite 30 secondi a fuoco medio, mescolando; aggiungete i pomodorini, mescolate e servite con ciuffi di timo.
INSALATA NIZZARDA Pulite, lavate e tagliate a spicchi pomodori non troppo maturi, peperoni rossi e gialli, un cetriolo, un mazzetto di ravanelli, una cipolla rossa, una manciata di fave fresche, olive taggiasche, olio extra vergine, sale e pepe.
Mescolate e completate con spicchi di uova sode e foglie di basilico strappate con le dita.
ACCIUGHE AL FINOCCHIETTO 800 g di acciughe freschissime, svuotate e pulite, ma con le teste ancora attaccate.
Lavatele e asciugatele.
Foderate la griglia del forno con stagnola, ungete la carta con poco olio e praticatevi dei fori vicini tra loro.
Sistemate sulla griglia un letto di finocchietto selvatico e adagiatevi le acciughe, condite con olio, sale e succo di limone.
Introducete la griglia nel forno, caldo a 220°, e sistematevi sotto una placca colma di acqua.
Cuocete le acciughe, finchè sono croccanti, voltandole a metà cottura.
Servitele con olio crudo, sale e succo di limone, sopra il finocchietto.
ROQUEFORT CON FICHI Tagliate a fette sottili una baguette e servitele (meglio se calde) con dadini di roquefort e fichi maturi.
Potete aggiungere anche gherigli di noci.
Menu' alla provenzale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico