Mele ripiene di confettura

Mele ripiene di confettura Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mele ripiene di confettura. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 mele, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di vino bianco, marmellata di albicocche, amaretti sbriciolati.
Pelate le mele, togliete il torsolo facendo attenzione di non forare la base ed inserite nella cavità una cucchiaiata di marmellata.
Spolverizzatele con dello zucchero e irroratele con del vino bianco.
collocatele in una pirofila da forno, versatevi un po' d'acqua e cuocete a fuoco medio per 15 minuti.
Intanto sbriciolate finemente gli amaretti; a cottura ultimata togliete le mele dal forno, spolverizzatele con la polvere degli amaretti e collocate delicatamente le mele sul piatto da portata.
MARMELLATA DI ALBICOCCHE Per 3 Kg di marmellata: 3 Kg di albicocche non troppo mature, snocciolate, 2, 5 Kg di zucchero.
Mettete la frutta in una grande casseruola con l'acqua.
La cottura dovrà durare circa 20 minuti, durante i quali bisognerà rimescolare spesso e togliere con il mestolo bucato eventuali impurità che venissero a galla.
Dopo questo tempo, passate la frutta al setaccio, raccogliendo la polpa in una terrina di ceramica.
Rimettete il passato sul fuoco con lo zucchero e cuocete rimescolando di tanto in tanto perché non attacchi; vi sono vari sistemi per accertare il punto giusto di cottura, ma uno dei più semplici consiste nell?immergere di tanto in tanto il mestolo bucato nel composto: se le gocce di marmellata si riuniranno tutte nel centro per poi scivolare lentamente verso il basso, la cottura è ultimata.
Lasciate riposare il composto per qualche minuto, quindi col mestolo versate nei barattoli riscaldati, mettondone poca per volta.
Potete riempire i barattoli sino all'orlo perché raffreddandosi la marmellata perde di volume.
Lasciate raffreddare e chiudete i barattoli ermeticamente.
Mantenete la conserva in un posto buio, fresco e asciutto.
Mele ripiene di confettura

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico