Melanzane in barchetta

Melanzane in barchetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Melanzane in barchetta. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. mozzarella,pomodorini ciliegini,filetti di acciughe,foglie di basilico fresco,melanzane lunghe,olio evo,origano,sale,Melanzane, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Enza Carlini: Decoupage e fantasia

Preparazione

Melanzane in barchetta
Spuntate le melanzane, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza.

Svuotate l'interno di ogni barchetta di melanzana con un cucchiaio o uno scavino e mettete la polpa a cubetti in una ciotola. Cospargete col sale fino sia le barchette che la polpa delle melanzane per circa un'ora affinché perdano acqua.

Trascorsa l'ora lavate i pomodorini e tagliateli a metà, uniteli alla ciotola con la polpa di melanzane strizzata, regolate di sale, unite l'origano, il basilico a listarelle e l'olio mescolando il tutto.

Strizzate delicatamente le barchette di melanzane e ponetele allineate in una teglia da forno. Ricoprite ogni melanzana con la farcitura ed infine ponete su ognuna un filetto di acciuga e l'olio a filo.

Mettete sul fondo della teglia un mestolo d'acqua e infornate a 180-200 gradi per circa 30 minuti.
Se il fondo si asciugasse troppo aggiungete altra acqua; qualche minuto prima di sfornare le barchette di melanzane ricopritele con la mozzarella tagliata a dadini.

Infornate di nuovo le barchette di melanzane finché la mozzarella non si sarà sciolta, impiattate e servite subito.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Decoupage e fantasia:
http://blog.giallozafferano.it/decoupageefantasia/melanzane-barchetta/
Melanzane in barchetta

Tempi

  • Per la preparazione: 90 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 120 min

Ingredienti e dosi per 3 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico