Melanzane gratinate 2

Melanzane gratinate 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Melanzane gratinate 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

05374 MELANZANE GRATINATE INGREDIENTI 4 PERSONE
2 melanzane grosse, 40 g di farina, 1/2 l di latte bollito caldo, 50 g di burro, noce moscata, 1 uovo intero, 1 dl di panna, 100 g di emmenthal grattugiato, 1 bicchiere di olio di oliva, mezzo cucchiaino di cipolla tritata fine Preparazione: 1 ora circa Difficoltà: media PROCEDIMENTO Lavate e asciugate le melanzane.
Dividetele in due metà nel senso della lunghezza senza pelarle.
Praticate col coltello delle incisioni nella polpa, spolverizzatele di sale, lasciatele riposare per 15 minuti, quindi asciugatele.
Friggetele nell'olio bollente, con la pelle rivolta verso l'alto.
Quando la polpa tenderà a staccarsi dalla pelle, togliete le melanzane dal fuoco, asciugatene l?unto con della carta assorbente da cucina e svuotatele della polpa che triterete finemente.
Preparate una besciamella facendo rosolare in una noce di burro la cipolla; aggiungete la farina, mescolate e unitevi il latte.
Mescolate con cura e condite con sale, pepe, e noce moscata.
Fate prendere l'ebollizione e continuate la cottura a fuoco medio per 15 minuti, sempre mescolando.
Amalgamate la polpa di melanzane con la besciamella, unite l'uovo intero e metà formaggio grattugiato.
Aggiustate di sale e pepe.
Farcite con questo composto le melanzane e disponetele in una teglia imburrata.
Cospargete con il formaggio rimasto e fatele gratinare in forno molto caldo per qualche minuto, finchè si sarà formata una crosticina dorata.
Levate la teglia dal forno, fate riscaldare la panna in un tegame senza farle prendere il bollore, salatela e versatela sulle melanzane al momento di servire.
Melanzane gratinate 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico