Mattonella di insalata russa con uova sode

Mattonella di insalata russa con uova sode Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mattonella di insalata russa con uova sode. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
800 g di insalata russa pronta, 120 g di prosciutto cotto in un solo pezzo, 30 g di olive verdi snocciolate in salamoia, 6-7 olive nere snocciolate in salamoia, 12 g di gelatina in fogli, un dado vegetale, 2 cucchiai di Vermouth bianco secco, un cucchiaio di succo di limone, 120 g di maionese, 20 fili di erba cipollina, 5 uova.
Preparazione 25 minuti Cottura 8 minuti Riposo 3 ore In una ciotola con acqua fredda mettete in ammollo la gelatina per 10 minuti.
Foderate uno stampo quadrato (un l di capacità), inumidito, con la pellicola lasciandola sporgere leggermente.
In un tegamino bollite un bicchiere di acqua, scioglietevi il dado e la gelatina ben strizzata, aggiungete Vermouth e succo di limone.
Ponete l'insalata russa in una ciotola, unite il prosciutto a dadini, 15-16 fili di erba cipollina, puliti e tagliati a pezzetti con le forbici e le olive verdi a tagliate a rondelle.
Aggiungete il brodo raffreddato ma non ancora addensato e mescolate bene gli ingredienti.
Versate il composto nello stampo e pareggiate bene la superficie con una spatolina.
Mettete lo stampo in frigo per almeno 3 ore.
Mentre la mattonella è in frigo mettete le uova in un pentolino e copritele di acqua fredda; portate a bollore, cuocete per 8 minuti.
Sgusciate le uova sotto il getto dell'acqua del rubinetto, tagliatele a fette con il tagliauova e dividete le fette a metà lasciandone una intera.
Usate solo le fette ricavate dal centro delle uova, per averle tutte uguali.
Sformate la mattonella su un piatto da portata, togliete delicatamente la pellicola e, con una spatolina spalmatela di maionese, sia sulla superficie che sul bordo laterale.
Decorate il bordo laterale con le mezze fettine di uova.
Formate sulla superficie una decorazione con le rondelle di uovo, le olive nere tagliate a metà per il lungo e i fili rimasti di erba cipollina.
Mattonella di insalata russa con uova sode

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico