Mattonella di cioccolato e pistacchi

Mattonella di cioccolato e pistacchi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Mattonella di cioccolato e pistacchi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pistacchi. burro,farina bianca,limone,acqua,pistacchi,rhum,sale,stecca di cannella,uova,vaniglia,scorza di arancia,vanillina,stecca di vaniglia,zucchero semolato, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Angela Lemma: I Sapori della mia Cucina

Preparazione

Mattonella di cioccolato e pistacchi
Foto della ricetta: Mattonella di cioccolato e pistacchi
Preparate la pasta: con lo sbattitore elettrico montate molto bene le uova con lo zucchero e un pizzico di sale (se avete la polpa di vaniglia aggiungetela ora oppure se avete la vanillina seguite l'indicazione successiva); quindi, mescolando il composto con un cucchiaio di legno, con movimenti dal basso verso l'alto e viceversa, incorporatevi la farina e la bustina di vanillina setacciate insieme e i pistacchi tritati.

Imburrate 3 placche, copritele con carta da forno, imburrate e spolverizzate di farina anche la carta, quindi stendetevi l'impasto dopo averlo diviso in tre porzioni uguali; passate le placche in forno a 180 C° per circa 12 minuti; sfornate e lasciate raffreddare i rettangoli di pasta.

Intanto preparate la crema: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato, lasciatelo intiepidire poi amalgamatelo con la panna parzialmente montata e continuate a montare il composto finché sarà spumoso e denso.

Pareggiate ai bordi i rettangoli di pasta, in modo che siano della stessa dimensione, spalmatene 2 con i 2 terzi della crema, cospargeteli di pistacchi e sovrapponeteli.

Completate la torta con l'ultimo strato di pasta, guarnito con il resto della crema fatta uscire a strisce da una tasca da pasticcere, munita di bocchetta liscia; guarnite ancora con una manciata di pistacchi.

Suggerimento
la ricetta non indica di bagnare gli strati di pasta, quindi risulterebbero un poco asciutti. Se si preferisce un risultato più “umido” e sicuramente un gusto più amalgamato a quello della crema, allora preparate un po' di bagna con le indicazioni che seguono.

Per la bagna
250 ml di acqua
250 gr di zucchero semolato
vaniglia oppure scorza di arancia
limone
stecca di cannella
1 cucchiaio di rhum (facoltativo)

Preparazione della bagna
Mettete acqua, zucchero, rhum (facoltativo) e gli aromi (scegliere tra le due varianti di aromi che più preferite) in una bacinella. Mettere sul fuoco e da quando inizia a bollire calcolare 2 minuti a fuoco basso. Togliere dal fuoco e lasciare a raffreddare in infusione finchè non sarà fredda e, successivamente filtrala.
Mattonella di cioccolato e pistacchi

Tempi

  • Per la preparazione: 30 min
  • Cottura: 15 min
  • Tempo totale: 45 min

Ingredienti e dosi per 10 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico