Marron glace'

Marron glace' Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Marron glace'. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: castagne. marroni,stecca di vaniglia,zucchero,castagne, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Pulite le castagne, ancora crude, senza romperle.

Sistematele in una casseruola, possibilmente in un solo strato, copritele di acqua fredda, unite 100 g di zucchero e cuocetele a fuoco basso per 20 minuti circa, finchè sono morbide ma ancora molto consistenti.

Estraetele e fatele asciugare su una griglia per pasticceria.

Mettete ora nella casseruola, che avrete risciacquato rapidamente, lo zucchero rimasto e due cucchiaini d'acqua e la vaniglia; mescolate sulla fiamma bassa finché lo zucchero si è sciolto, poi fate sobbollire adagio finché, sollevando un po' di sciroppo, si forma una specie di filo: non fate però caramellare.

Sistemate di nuovo le castagne nella casseruola in un solo strato e fate bollire a fuoco dolcissimo per un paio di minuti.

Estraetele, allineatele sulla placca rivestita con carta da forno e fatele asciugare nel forno a 150°.
Marron glace'

Tempi

  • Per la preparazione: 25 min
  • Cottura: 20 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico