Maialino natalizio

Maialino natalizio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maialino natalizio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A18179 CHARLOTTE AGLI AMARETTI INGREDIENTI 6 PERSONE
una confezione di amaretti da 280 g 700 g di ricotta romana fresca, 100 g di zucchero, un bicchiere di latte, 4 cucchiai di brandy, ciliegine sciroppate per decorare.

Foderate uno stampo per charlotte con della carta stagnola, questa operazione vi permetterà po' di sformare con estrema facilità.
Immergete gli amaretti nel latte e con questi foderate il fondo e le pareti dello stampo (dovrete comprimerli leggermente tra di loro in modo da non lasciare spazi tra l'uno e l'altro).
In una terrinetta lavorate con una forchetta la ricotta; incorporatevi un po' di latte per ammorbidirla, quindi il liquore, lo zucchero e gli amaretti rimasti (tranne 6) sbricciolati grossolanamente.
Mescolate energicamente sino ad ottenere un composto omogeneo.
Verssate circa metà di questo composto nello stampo.
Premete bene con un cucchiaio, quindi fate uno strato con gli amaretti riservati, anch'essi inzuppati nel latte.
Versate l'altra metà del composto e livellate bene.
Coprite con dell'altra carta stagnola e mettete in frigorifero per almeno 3 ore.
Al momento di servire, sformate la charlotte e togliete, molto delicatamente, la stagnola che la ricopre e decoratela con le ciliegine.
Maialino natalizio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico