Madeleine

Madeleine

Preparazione

Y19012 MAGDELEINE INGREDIENTI PER 4 PERSONE
100 g di burro, 100 g di farina bianca, 1 pizzico di lievito in polvere, 1 uovo, 1 tuorlo, 75 g di zucchero, scorza di limone grattugiata, 1 pizzico di vaniglia, zucchero a velo.
In una piccola casseruola sciogliete, a bagno maria, il burro; lasciate intiepidire.
Mescolate insieme la farina bianca e un pizzico di lievito in polvere.
In una ciotola capace, sbattete insieme, a lungo con la frusta, un uovo intero più un tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e quasi bianco.
Aggiungete un pizzico di scorza di limone grattugiata, un pizzico di vaniglia, poi la farina fatta scendere a pioggia da un setaccio; amalgamate delicatamente con un cucchiaio di legno, infine unite il burro fuso ancora tiepido.
Lasciate riposare la pasta al fresco per 15 minuti circa.
Imburrate gli stampini da Magdeleine con un pennello, poi versatevi il composto con un cucchiaio, senza però riempirli completamente.
Mettete in forno già caldo e cuocete a 200° per 10-12 minuti.
Togliete subito dagli stampi; se volete, spolverizzate con zucchero a velo, che aderendo sottolineerà il motivo decorativo.
Lasciate raffreddare su una griglia e servite.
Madeleine

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico