Madeira cake
Ricetta originale
Ringraziamo Paola Piu: polvere-di-zucchero.blogspot.com
Preparazione
Foto della ricetta: Madeira cake
La Madeira cake è una torta detta "di base" ma la sua particolarità, che la differenzia dal tradizionale pandispagna, sta nel fatto che fornisce una base più solida, data dalla consistenza, che permette quindi di poterla modellare a proprio piacimento.
Il gusto è simile ad una torta margherita ma più umida nell'interno, pertanto non necessita di creme e bagno nel mezzo. La si può ricoprire con crema al burro o ganache (in questa realizzazione viene usata ganache al cioccolato). Dovendola però utilizzare con la pasta di zucchero necessita di una crema. Questa torta in genere viene apprezzata da chi ama le torte semplici.
Far lavorare il burro e lo zucchero fino a quando raggiungeranno la consistenza di una crema. Setacciare la farina e il lievito e aggiungerli insieme alle uova (un uovo alla volta) e all'aroma nel composto precedentemente preparato. Lavorarlo fino a che si otterrà un composto bello morbido. Versarlo nella teglia e infornare a 160° forno statico per 1 ora e a 170° forno ventilato per 15 minuti. La cottura dipende dal carattere del proprio forno per cui prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.
Ingredienti e dosi
- 500 gr di farina
- 1 cucchiaio di lievito (in alternativa 300 gr di farina auto-lievitante e 200 gr di farina normale)
- 400 gr di burro morbido
- 400 gr di zucchero semolato
- 7 uova medie
- aroma a piacere: succo di limone - arancia - vanillina
Ingrediente principale
Vedi anche
- Ricette a base di farina
- Altre ricette nella categoria: Dolci e dessert