Macedonia con gelato alla vaniglia

Macedonia con gelato alla vaniglia Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Macedonia con gelato alla vaniglia. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: frutta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Sbucciare i kiwi, tagliarli a rondelle e poi a spicchi, lavare le albicocche, privarle del nocciolo e tagliarle a fette.

Lavare rapidamente i lamponi, i mirtilli e il ribes in acqua ghiacciata e scolarli sopra un canovaccio, metterli in una terrina, aggiungere i kiwi e le albicocche, cospargerli di zucchero, unire il Maraschino, mescolare delicatamente e far macerare per 40 minuti circa in frigorifero.

Nel frattempo preparare il gelato: versare il latte in un tegamino, aggiungere la stecca di vaniglia e portarlo a ebollizione.

In una terrina lavorare i tuorli d'uovo con lo zucchero, unirvi, a filo, il latte bollente, versare il composto in una casseruola e portarlo quasi a ebollizione finché velerà la spatola; toglierlo dal fuoco, farlo raffreddare, eliminare la vaniglia; versarlo nella gelatiera e programmare per il tempo indicato dalle relative istruzioni.

Distribuire la macedonia di frutta nei piatti, oppure in coppette, adagiarvi al centro il gelato alla vaniglia e servirla.

Macedonia con gelato alla vaniglia

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico