Maccheroni ziti ai broccoletti

Maccheroni ziti ai broccoletti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroni ziti ai broccoletti. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
Una cipolla, 30 g di margarina, un dado per brodo, pepe, due cucchiai di tomato ketchup, 500 g di broccoletti siciliani, sale, cinque filetti di acciughe, 50 g di olive verdi, 500 g di maccheroni o zitoni, olio, pangrattato PROCEDIMENTO Affettate sottilmente una cipolla sbucciata e fatela appassire nella margarina: non appena comincerà a prendere colore bagnatela con mezzo mestolo d'acqua nel quale avrete sciolto mezzo dado per brodo.
Pepate un poco e unite la tomato ketchup: a questo punto aggiungete i broccoletti puliti, già lessati in acqua bollente salata e divisi in cimette, le acciughe tritate finemente e le olive verdi snocciolate.
Fate insaporire il tutto a fiamma moderata.
Lessate i maccheroni o gli zitoni in acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con la verdure ed il suo sugo.
Sistemate la pasta così condita in una pirofila leggermente unta di olio e pareggiate la superficie con il dorso di un cucchiaio; spolverate con abbondante pangrattato e introducete in forno caldo a 220° per 20 minuti.
Maccheroni ziti ai broccoletti

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico