Maccheroni incaciati con melanzane

Maccheroni incaciati con melanzane Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Maccheroni incaciati con melanzane. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: melanzane. basilico,olio,farina,fegatini di pollo,maccheroni,melanzane,mozzarella,pecorino grattugiato,piselli,polpa di vitello,pomodori,salame,sale,aglio,uova sode, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliare a fette non troppo spesse le melanzane, metterle in un vassoio fondo, cospargere con abbondante sale, incoperchiare e lasciare così per un'ora; trascorso questo tempo togliere la pelle alle melanzane (appoggiando le fette sul tagliere e tagliandole tutte attorno), passarle sotto l'acqua corrente, scolarle e asciugarle.

Scaldare l'olio nella padella e quando sarà fumante, farvi dorare le melanzane precedentemente infarinate da ambo le parti.

Scolarle e passarle nella carta assorbente perché perdano l'eccesso di unto.

Ungere leggermente lo stampo con poco olio e foderarne il fondo e le pareti con le fette di melanzane fritte.

Tagliare i pomodori a pezzi, spremendo un po' la polpa, in modo che non resti troppo acquosa.

Fare rosolare in un tegame con quattro cucchiai d'olio l' aglio, quindi unire i pomodori, la polpa di vitello, il basilico, il salame, i piselli e lasciare cuocere mescolando spesso per circa mezz'ora.

Se il sugo fosse troppo liquido lasciarlo cuocere a fuoco vivace ancora per qualche minuto a casseruola scoperta, aggiungere i fegatini e fare cuocere ancora per circa cinque minuti.

Fare intanto cuocere al dente in abbondante acqua salata i maccheroni; unire quindi al sugo la mozzarella, le uova sode e, se fossero avanzate, alcune fette di melanzane.

Scolare i maccheroni, condirli con questo composto e il pecorino e versarli nello stampo foderato di melanzane.

Passare in forno caldo per una ventina di minuti.

Togliere dal forno e lasciare la preparazione così per qualche minuto, prima di portare in tavola.
Maccheroni incaciati con melanzane

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 60 min
  • Tempo totale: 80 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico