Liquore di caffè

Liquore di caffè Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questo cocktail: Liquore di caffè. Per preparare questa bevanda non può mancare un ingrediente fondamentale: caffè. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Cocktails e bevande Italian

Preparazione

Versare in un vaso di vetro 250 g d'alcool da liquori, 250 g d'acqua, 100 g di caffè macinato finissimo; chiudere ermeticamente il vaso e lasciare riposare per otto giorni il composto, che poi va filtrato.

Unire il liquido ottenuto con uno sciroppo raffreddato, preparato con 300 g di zucchero, 250 g di acqua e una stecca di vaniglia.

Il liquore al caffè si potrà bere dopo 25 giorni circa.

Alcune persone preferiscono berlo caldo o con aggiunta di anice.

Un procedimento più semplice e rapido è quello di sciogliere in sei o più tazzine di caffè (a seconda della quantità che si vuole ottenere), lo stesso volume di zucchero ed a freddo aggiungere lo stesso volume di alcool da liquori.

Conservare in bottiglia.

Liquore di caffè

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico