Limoni interi canditi

Limoni interi canditi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Limoni interi canditi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: limoni. limoni,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Lavate i limoni di misura regolare e molto simili di forma, lasciandoli qualche ora a bagno, per eliminare eventuali tracce di conservanti.

Grattugiate leggermente la buccia.

Con il coltellino affilato togliete alle due estremità dei frutti due "cappelli" e praticate una piccola incisione attraverso la quale strizzerete la maggior quantità possibile di succo e semi, facendo attenzione a non romperli.

Mettete a bagno in acqua fresca per 24 ore cambiando l'acqua almeno 3 volte.

Mettete sul fuoco i frutti ben coperti di acqua fresca e cuocete fino a quando i limoni saranno cotti e morbidi.

Sgocciolateli e metteteli ad asciugare su un telo.

Quando saranno quasi asciutti metteteli in un tegame (di rame) coprendoli con tanto zucchero quanto era il loro peso originario.

Coprite a filo d'acqua, mettete al fuoco e lasciate bollire fino a quando il liquido sarà limpido e denso.

Imbarattolate in vaso a chiusura ermetica con tutto il liquido.

Potrete utilizzarli per torte di ogni tipo, gelati, sorbetti.
Limoni interi canditi

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico