Lenticchie in insalata 2

Lenticchie in insalata 2

Preparazione

Mettete le lenticchie a bagno in acqua fredda e lasciatevele per qualche ora; poi eliminate quelle venute in superficie, perchè sono vecchie e forse guaste. Sbucciate la cipolla e steccatela con i chiodi di garofano; spezzettate la costola di sedano, dopo aver eliminato le foglie; raschiate la carota. Mettete questi tre ingredienti in una grande casseruola con il prezzemolo e l'alloro.

Aggiungete le lenticchie, coprite abbondantemente di acqua e fate cuocere a fuoco dolce per circa 1 ora, insaporendo con sale e pepe a metà cottura. Nel frattempo rassodate le uova: immergetele in acqua fredda, portate l'acqua a bollore e da questo momento calcolate 8 minuti di cottura. Sgusciate le uova sode, separate gli albumi dai tuorli e tritatele insieme.

Quando le lenticchie saranno cotte, scolatele, mettetele in una terrina di servizio, eliminando la cipolla, la carota e gli aromi, e lasciatele raffreddare. Emulsionate in una tazza l'olio, il succo di limone e un po' di pepe (se volete anche un po' di sale), sbattendo con una forchetta. Condite le lenticchie con la salsetta preparata e unitevi le olive, mescolando bene. Ora disponete sulla superficie dell'"insalata" gli albumi e i tuorli tritati, formando una decorazione a corona. Servite fresco.
Lenticchie in insalata 2

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico