Lasagne con zucca e rosmarino

Lasagne con zucca e rosmarino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne con zucca e rosmarino. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
250 g di lasagne pronte da cuocere, 400 g di besciamella pronta, 6 cucchiai di grana padano grattugiato, 300 g di provola affumicata, 800 g di polpa di zucca, 100 ml di olio di oliva, 100 ml di brodo vegetale, un cucchiaio di trito di rosmarino + qualche ciuffetto, uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Tagliate a dadini la polpa di zucca e fatela rosolare nell'olio con uno spicchio di aglio pulito; bagnate con il brodo e cuocete fino a quando la zucca è morbida (20 minuti circa).
Raccoglietene metà con un mestolo forato e tenetelo da parte, frullate il resto con il fondo di cottura; unite il frullato alla besciamella, al trito di rosmarino, salate, pepate e mescolate.
Scaldate il forno a 170° e dividete la provola a fettine.
Spennellate la pirofila con poco olio e fate altrettanto con i fogli di pasta.
Distribuite nella pirofila, alternandoli, i fogli di pasta, i dadi di zucca, la besciamella, la provola, il formaggio grana e il rosmarino spezzettato; continuate così fino al termine degli ingredienti.
Coprite la pirofila con un foglio di carta alluminio e infornate per 20 minuti, poi togliete l'alluminio, alzate il forno a 220° e proseguite la cottura ancora per 5 minuti.
Servite il pasticcio tiepido con ciuffi di rosmarino.
Lasagne con zucca e rosmarino

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico