Lasagne al ragù di carne

Lasagne al ragù di carne Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Lasagne al ragù di carne. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carne macinata. acqua,carne macinata,carote,cipolla,dado,pasta fresca per lasagne,sedano,grana padano,besciamella,olio,passata di pomodoro,ragù,rosmarino,sottilette,spicchi d'aglio,vino bianco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Jessika Pierobon: Pomponette in cucina

Preparazione

Lasagne al ragù di carne
Foto della ricetta: Lasagne al ragù di carne
Preparazione del ragù

Vi avviso che normalmente il ragù deve per lo meno cuocere 3 ore, io avendo previsto la cosa con un po' di anticipo ho avuto modo di farlo cuocere quasi 5 ore, e in generale, più lo lasciate cuocere più il risultato sarà buono, gli ingredienti i saranno ben amalgamati tra loro, la carne sarà più tenera e il gusto sarà quindi migliore.

E ora cominciamo con la preparazione vera e propria, che come vedrete non è per nulla complicata.
Evito di dirvi di lavare o sbucciare gli ingredienti che questo lo si sa, generalmente!
Per cui cominciamo tagliando a dadini carote sedano e cipolla e metterli in una pentola dai bordi alti con un filo di olio e facciamoli soffriggere.

Aggiungete anche l'aglio tagliato fine fine e due rametti di rosmarino.
In seguito aggiungete la carne e fatela rosolare e colorare per bene per qualche minuto.
Aggiungete il bicchiere di vino bianco, fate sfumare bene.

In seguito aggiungete 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro, dipende un po dai vostri gusti.
Mettete il dado e mezzo, e coprite di acqua una prima volta. La sciate assorbire ed evaporare l'acqua e ricominciate questa operazione tutte le volte che servirà, rispetto a quanto tempo avrete deciso di far cuocere il vostro sugo.

E questo è fatto.

* * * * *

Composizione delle lasagne

Quando il ragù è pronto basterà cominciare a sovrapporre gli strati.
Io solitamente comincio da uno strato di pasta fresca, poi il resto è un po' a caso, carne, besciamella, pasta, besciamella, sottilette, carne, pasta, besciamella, carne, sottilette, pasta carne besciamella parmigiano...

Insomma cerco di mettere gli strati in modo diversificato in modo che quando la si taglia si vedono tutti gli strati diversi e i colori, e che inoltre le nostre lasagne non siano secche.
Termino con abbondante parmigiano e faccio cuocere tra i 20 e i 25 minuti nel forno
a circa 180°.

Il risultato è stato eccellente, ed è un po uno dei miei piatti "forti" che sfodero' quando voglio fare bella figura e sentire complimenti non stop sulla cucina italiana.
Lasagne al ragù di carne

Tempi

  • Per la preparazione: 35 min
  • Cottura: 25 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 6 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico