Lasagna al ragu' di seppia

Lasagna al ragu' di seppia

Preparazione

Dividete gli ingredienti per la pasta in due parti uguali, per lavorarli separatamente, in modo da ottenere due tipi di pasta: una del solito colore dorato e una nera, dove all'olio sarà stato sostituito il nero di seppia. Lavorate i due tipi di pasta come al solito, poi fateli riposare per circa due ore coperti da un panno umido.

Intanto preparate il ragù di seppie. Staccate la testa, togliete occhi e testa, lavate bene le seppie in acqua corrente. Sgocciolatele e tagliate a pezzi i tentacoli, a listarelle il sacco. In una casseruola riunite a freddo i fagiolini mondati, le zucchine a rondelle, gli spicchi d'aglio interi sbucciati, poco olio. Fate rosolare.

Quando l'olio prende colore, aggiungete le seppie e metà del pesto ottenuto centrifugando le foglie del basilico, il resto dell'olio e un pizzico di sale. Cuocete per circa 5 minuti e tenete bene in caldo. Tirate le due sfoglie (non troppo sottili), tagliate a striscioline. Alternando i colori (chiaro e scuro) componete 8 grandi lasagne, da riportare a giusto spessore passandovi sopra il mattarello.

Cuocetele al dente in acqua bollente e salata; scolatele. Stendete una lasagna in ogni piatto, farcitela col ragù e ricopritela con un'altra lasagna. Diluite con poca acqua bollente il pesto rimanente e versatelo sopra. Servite.
Lasagna al ragu' di seppia

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico