Involtini di tacchino con asparagi, profumi ed aromi

Involtini di tacchino con asparagi, profumi ed aromi
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Involtini di tacchino con asparagi, profumi ed aromi
Avviare come prima cosa il brodo vegetale. Lavare e spazzolare bene gli asparagi per eliminare ogni residuo di terra; eliminare la parte finale più legnosa e tenere da parte.

Mettere sul fuoco un tegame, scaldarlo bene senza aggiungere nulla, unire lo scarto degli asparagi e tostarli per qualche minuto rigirandolo spesso per non farli bruciare. Versare ora dell'acqua ghiacciata ...lo shock termico farà uscire tutto l'aroma degli asparagi. Allungare con altra acqua, portare ad ebollizione e cuocere per 30 minuti. Filtrare il brodo così ottenuto e tenerlo da parte.

Preparare l'olio aromatico: scaldare appena per qualche minuto in un pentolino dell'olio extra vergine di oliva in cui è stata tagliuzzata qualche foglia di basilico, di timo, un pezzetto di cipollotto fresco ed il timo limonato o qualsiasi altra erba profumata si abbia a disposizione. Tenete da parte.

Lessare nel frattempo gli asparagi: portare a bollore dell'acqua in una pentola possibilmente alta e stretta quel tanto che basta per contenere gli asparagi dritti; salare a bollore ed immergere gli asparagi dopo averli legati. Metterli dritti in modo che l'acqua non arrivi alle punte; lasciarli cuocere 10-15 minuti a seconda di quanto sono grossi. Le punte cuoceranno solo con il vapore. Scolarli delicatamente, tagliare il filo o l'elastico con cui erano stati legati e farli leggermente raffreddare.

Preparare gli involtini: versare in un pentolino la melata e due dita di aceto di mele, scaldare quel tanto che serve per sciogliere la melata. Battere le fettine di petto di tacchino e tagliarle in due se troppo grandi. Spennellare la superficie con il miele e l'aceto e disporre due o tre asparagi. Arrotolare e fermare con uno stuzzicadenti. Proseguire così sino a completamento di tutti gli ingredienti. Scaldare in un tegame basso e largo un filo di olio e rosolare, girandoli bene, gli involtini sino a quando non saranno dorati uniformemente. Unire un po' di brodo preparato prima, abbassare la fiamma e lasciar cuocere gli involtini per 15 minuti circa. Correggere di sale.

Servire gli involtini dopo aver versato un filo di olio aromatizzato.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/tacchino-asparagi-profumi-aromi/
Involtini di tacchino con asparagi, profumi ed aromi

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico