Insalata tiepida con calamari e puntarelle

Insalata tiepida con calamari e puntarelle Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata tiepida con calamari e puntarelle. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: calamari. aglio,calamari,puntarelle,limone,alici sott'olio,gambi di prezzemolo,olio extra vergine di oliva,patate,pepe nero in grani,prezzemolo,vino bianco secco, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Insalata tiepida con calamari e puntarelle
Sciacquare le puntarelle che vi consiglio di comprare già pulite - il lavoro di pulizia è lungo e noioso. Condirle con una vinagrette ottenuta sbattendo l'olio, uno spicchio di aglio sbucciato e diviso in 3 e 2 alici spappolate con i rebbi di una forchetta.

Lessare le patate con la buccia in acqua salata e scolarle abbastanza consistenti. Sbucciarle appena maneggiabili, tagliarle a tocchetti raccogliendole in una insalatiera.

Condire le patate con una vinagrette ottenuta sbattendo il succo di 1 limone e l'olio extra vergine di oliva. Mescolare bene per amalgamare colorate con qualche ciuffo di prezzemolo tritato.

Cuocere nel frattempo i calamari, puliti e anche interi, in acqua portata a bollore aromatizzata con un bicchiere di vino bianco, qualche grano di pepe nero intero, 3 o 4 gambi di prezzemolo.

Scolarli dopo circa 10 minuti, fino a quando, toccandoli con un forchetta, risultano morbidi, ma non sfatti. Tagliare i calamari a listarelle ed unirli alle patate mescolando bene per amalgamare il tutto. Verificare di sale considerando che il condimento delle puntarelle è già di per sé saporito.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/insalata-tiepida-di-calamari-e-puntarelle/
Insalata tiepida con calamari e puntarelle

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 50 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico