Insalata tiepida con calamari e puntarelle

Insalata tiepida con calamari e puntarelle
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Insalata tiepida con calamari e puntarelle
Sciacquare le puntarelle che vi consiglio di comprare già pulite - il lavoro di pulizia è lungo e noioso. Condirle con una vinagrette ottenuta sbattendo l'olio, uno spicchio di aglio sbucciato e diviso in 3 e 2 alici spappolate con i rebbi di una forchetta.

Lessare le patate con la buccia in acqua salata e scolarle abbastanza consistenti. Sbucciarle appena maneggiabili, tagliarle a tocchetti raccogliendole in una insalatiera.

Condire le patate con una vinagrette ottenuta sbattendo il succo di 1 limone e l'olio extra vergine di oliva. Mescolare bene per amalgamare colorate con qualche ciuffo di prezzemolo tritato.

Cuocere nel frattempo i calamari, puliti e anche interi, in acqua portata a bollore aromatizzata con un bicchiere di vino bianco, qualche grano di pepe nero intero, 3 o 4 gambi di prezzemolo.

Scolarli dopo circa 10 minuti, fino a quando, toccandoli con un forchetta, risultano morbidi, ma non sfatti. Tagliare i calamari a listarelle ed unirli alle patate mescolando bene per amalgamare il tutto. Verificare di sale considerando che il condimento delle puntarelle è già di per sé saporito.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/insalata-tiepida-di-calamari-e-puntarelle/
Insalata tiepida con calamari e puntarelle

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico