Insalata di riso con spinaci e pancetta

Insalata di riso con spinaci e pancetta Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata di riso con spinaci e pancetta. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

02415 INSALATE DI RISO CON SPINACI E PANCETTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di riso patna parboiled, 150 g di spinaci giovani, 2 uova, 1 bustina di zafferano, 200 g di pancetta affumicata, 100 g di formaggio feta, 20 g d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio d'aceto di vino bianco, sale, pepe.
Diluite 1/3 della bustina di zafferano in due cucchiai d'acqua calda in una ciotolina.
Rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale.
Scaldate bene una grande padella a fuoco medio, ungetela leggermente e cuocetevi una frittata sottile (potete anche cuocere due frittate in una padella media).
Quando la frittata è pronta trasferitela su un piatto e arrotolatela, quindi lasciatela raffreddare.
Rimettete la padella sul fuoco e fate saltare la pancetta tagliata a dadini.
Quando la pancetta è ben dorata, inclinate la padella ed eliminate con un cucchiaio i 2/3 del grasso che vi è contenuto.
Versate l'olio d?olive nella padella e, non appena sarà caldo, versatevi due cucchiai d'acqua e l'aceto.
Spegnete subito la fiamma.
Lessate il riso in abbondante acqua salata.
Nel frattempo, lavate più volte gli spinaci, scolateli bene (potete adoperare la centrifuga per l'insalata) e tagliateli a striscioline.
Quando il riso è pronto, scolatelo e passatelo, sempre nel suo colino, sotto l'acqua corrente fredda per 1 minuto.
Lasciate sgocciolare bene, quindi trasferitelo in una ciotola e unitevi gli spinaci e la pancetta (calda o fredda a piacere) con il suo liquido.
Rimestate bene e guarnite con la frittata tagliata a striscioline, il formaggio sbriciolato e un po' di pepe macinato al momento.
Insalata di riso con spinaci e pancetta

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico