Insalata di cuscus con pesce e citronette

Insalata di cuscus con pesce e citronette
Ricetta originale
Ringraziamo Laura: Semplicemente Cucinando

Preparazione

Insalata di cuscus con pesce e citronette
Cuocere come prima cosa il polpo secondo le proprie abitudini; lessare nel frattempo i calamari già puliti ed i gamberi interi per pochi minuti. Scolarli e ridurre a listerelle i calamari e sgusciare i gamberi. Tenere da parte.

Arrostire il peperone sul fuoco e spellarlo dopo averlo tenuto in un sacchetto di plastica... l'umidità che si sprigiona semplifica notevolmente l'operazione. Aprire il peperone appena stiepidito ed eliminare con cura i filamenti interni e i semi - i responsabili della difficoltà della loro digestione. Ridurre il peperone a quadretti oppure a listerelle.

Far rinvenire il cuscus, quindi versarlo in una ciotola e portare ad ebollizione una pari quantità di acqua salata. Appena bolle allontanarlo dal fuoco e versare l'acqua sul cuscus. Irrorare con un filo di olio extra vergine di oliva e lasciarlo riposare per quei dieci/quindici minuti che servono a far si che assorba tutta l'acqua. Sgranare con una forchetta e aggiustare eventualmente di sale.

Unire al cuscus il pesce tenuto da parte, il peperone ed i pomodori pachino divisi in quattro e poi a quadretti.

Preparare la salsa citronette emulsionando in una ciotola il succo di lime, l'olio extra vergine di oliva, il sale, il pepe e la senape.

Condire il cuscus, mescolare bene e completare con qualche filo di erba cipollina.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Semplicemente Cucinando:
http://www.semplicementecucinando.it/recipe-items/insalata-di-cuscus-pesce-e-citronette/
Insalata di cuscus con pesce e citronette

Tempi

  • Per la preparazione:
  • Cottura:
  • Tempo totale:

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico