Insalata di asparagi del gourmet

Insalata di asparagi del gourmet Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata di asparagi del gourmet. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
24 asparagi, 70 g di foie gras, 4 uova di quaglia, 4 carciofi, 1 cucchiaio di aceto di sherry, 4 cucchiai di olio di oliva extra vergine, 1 cucchiaio di succo di limone, sale, pepe.

Pareggiate gli asparagi, pelateli con il pelapatate e lavateli accuratamente; separate le punte dai gambi e conservate questi ultimi per altre preparazioni.
Fate scottare le punte in un tegame con acqua salata in ebollizione per 3-4 minuti circa; scolatele al dente e mettetele in una ciotola con acqua ghiacciata.
Fate cuocere le uova di quaglia in un pentolino con acqua in ebollizione per 2/3 minuti circa; scolatele, lasciatele raffreddare, sgusciatele e dividetele a metà.
Private i carciofi delle foglie esterne più dure, delle punte e dell?eventuale peluria interna, fateli cuocere in una capace pentola con acqua in ebollizione, acidulata con il succo di limone, per 10 minuti circa; scolateli, divideteli a spicchi e teneteli da parte.
In una ciotola mescolate l'aceto con il sale e il pepe finchè il sale sarà completamente sciolto; versatevi l'olio e battete con una forchetta fino ad ottenere una salsa ben emulsionata.
Distribuite le punte di asparagi, i carciofi e le uova sul piatto di portata.
Tagliate il foie gras in fette di 4 ml circa di spessore.
Fate scaldare una padella antiaderente, adagiatevi le fette di foie gras, fatele dorare rapidamente da una parte e dall'altra, adagiatele nel piatto da portata, sopra le verdure, condite il tutto con la salsa preparata e servite subito ben caldo in tavola.
Insalata di asparagi del gourmet

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico