Insalata belga al gorgonzola e noci

Insalata belga al gorgonzola e noci Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Insalata belga al gorgonzola e noci. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: gorgonzola. aceto balsamico,burro,cipolla rossa,gorgonzola,noci,sale,teste di insalata belga, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Antipasti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cinzia Raso: La pagina del goloso

Preparazione

Insalata belga al gorgonzola e noci
Normalmente, la belga, non ha foglie ammaccate, perché se fresca e ben conservata, si mantiene per molto tempo, ma qualora ce ne fosse bisogno, private l'insalata delle foglie rovinate e lavatela.

Tagliate un pezzettino della base, cercando, però, di mantenere l'insalata tutta attaccata. Le foglie quindi devono rimanere unite e compatte.

Tagliate, nel senso della lunghezza, l'insalata in 4 parti o, se le teste sono troppo piccole, basta che le tagliate a metà.

Tagliate finemente la cipolla e fatela appassire in una padella col burro.
Quando si sarà ammorbidita, aggiungete la belga e fatela cuocere per 10 minuti rigirandola di tanto in tanto e aggiungete il sale.

Sfumate con dell'aceto balsamico e continuate la cottura per altri 10 minuti.

Intanto, spezzettate il gorgonzola e aggiungetelo agli ingredienti, fatelo sciogliere e rigirate l'insalata affinché si insaporisca.

Togliete dal fuoco e servite ben caldo, spolverizzando con delle noci sminuzzate con le mani.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog La pagina del goloso:
https://lapaginadelgoloso.it/belga-al-gorgonzola-noci/?doing_wp_cron=1473434195.6286549568176269531250
Insalata belga al gorgonzola e noci

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 20 min

Ingredienti e dosi per 2 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico