Gugelhupf al cioccolato

Gugelhupf al cioccolato Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gugelhupf al cioccolato. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cioccolato. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Le dosi indicate servono per uno stampo per gugelhupf di 22 cm di diametro.

Preparate la pasta lievitata seguendo le indicazioni della ricetta del ''Gugelhupf'' e aggiungendo il pimento, lo zenzero e la panna, e lasciatela lievitare, coperta, per 20-25 minuti.

Tagliate a dadini il cedro e l'arancia canditi, poneteli in una ciotola, bagnateli col rum e lasciateli marinare per mezz'ora.

Trascorso questo tempo scolate i canditi in un setaccio, facendoli sgocciolare bene, quindi trasferiteli in una terrina e mescolatevi le mandorle tritate e il cioccolato di copertura ridotto a pezzettini.

Aggiungete il miscuglio alla pasta e lasciatela lievitare per altri 20 minuti.

Ponete la pasta lievitata in uno stampo per gugelhupf, imburrato e cosparso di pangrattato, e livellatene la superficie, quindi copritela e fatela riposare in un luogo caldo fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.

Fate cuocere il dolce nel forno già caldo (200 gradi) per 45 minuti.

Al termine verificate il punto di cottura introducendo nella pasta uno stecchino di legno: se questo fuoriesce asciutto togliete il dolce dal forno, sformatelo su un piatto di portata e lasciatelo intiepidire.

Quando la torta è tiepida, stendetevi sopra uno strato sottilissimo di glassa di albicocche, quindi lasciatela raffreddare completamente.

A questo punto rivestite completamente il gugelhupf con la glassa di cioccolato e decorate il bordo con le scagliette di mandorle.

Lasciate solidificare la copertura di glassa prima di servire.

Gugelhupf al cioccolato

Ingredienti e dosi per 16 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico