Gratin di frutta 04

Gratin di frutta 04 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gratin di frutta 04. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

A20042 GRATIN DI FRUTTA INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 mela, 1 pera, 1 banana, 1 mango, 2 kiwi, 1 arancia, 2 mandarini, qualche fragola grossa, 2 uova, 1 bicchiere di vino bianco, 1 bicchierino di liquore aromatico (tipo Grand Marnier o Cointreau), 90 g di zucchero, 1 pizzico di sale.
Pulite e sbucciate la frutta (arance e mandarini vanno sbucciati al vivo, cioè privati anche della pellicina bianca).
Mettete tutta la frutta a spicchi o a rotelle in un recipiente da forno.
Oltre alla frutta indicata, se ne potrà usare anche altra a piacere (come more o lamponi).
Mettete i rosi d'uovo in una casseruola, possibilmente tonda, con lo zucchero e frullateli con la frusta per circa 1 minuto, poi immergete il recipiente in uno più grande con acqua bollente sul fuoco, continuando a sbattere per altri tre minuti, finchè il composto diventa schiumoso.
Incorporate il vino bianco e il liquore e mescolate fino ad ottenere una crema.
A parte montate velocemente gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli alla crema, mescolando delicatamente con una spatola di legno.
Coprite la frutta con lo zabaione e passate a gratinare in forno caldissimo o, meglio ancora, nella salamandra (forno con resistenze elettriche che scaldano dall'alto) per 3-4 minuti.
Gratin di frutta 04

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico