Gratin alla provenzale

Gratin alla provenzale Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gratin alla provenzale. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
3 cipolle, 2 spicchi d'aglio, 2 carote, 2 ciuffi di sedano, 4 cucchiai d'olio d'oliva, 1 cucchiaino di timo spezzettato, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 4 cucchiai di pinoli, 300 g di pomodori pelati, 10 cl di vino rosso, 125 g di riso a lunga cottura, 1 dado di manzo, 1 melanzana, 1 zucchina, 2 uova, 100 g di formaggio fresco, 20 cl di panna, olio d'oliva per il piatto da forno, sale, pepe Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 50 minuti Procedimento Tagliate le carote e il sedano in piccoli pezzi.
Tritate le cipolle e 1 spicchio d'aglio e fateli rosolare in 2 cucchiai d'olio.
Aggiungete le carote e il sedano, poi un cucchiaio di prezzemolo tritato i pinoli e il vino.
Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato per 5 minuti.
Nel frattempo tagliate la polpa dei pomodori grossolanamente.
Fate cuocere il riso con un fondo di acqua bollente e dado.
Il riso risulterà cotto quando avrà assorbito tutto il liquido di cottura.
A questo punto in un'insalatiera mescolate il riso, il succo dell'altro spicchio d'aglio, il resto dell'olio, i pomodori, il timo, il resto del prezzemolo tritato, sale e pepe.
Spezzettate il formaggio e mettetelo in una ciotola dove sbatterete le uova con la panna, il sale e il pepe.
Togliete il picciolo alle melanzane e alle zucchine e tagliatele poi in rondelle di mezzo centimetro.
In un piatto da forno oleato disponete prima le verdure saltate in padella, (carote, sedano, pinoli), poi il riso e alla fine le rondelle di melanzane alternate con le zucchine.
Versate la metà del composto di panna, uova e formaggio sul tutto e infornate per 20 minuti a forno caldo.
Passato questo tempo stendete il resto della crema di formaggio e continuate la cottura ancora 20 minuti sempre a forno caldo e servite.
Gratin alla provenzale

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico