Gnocchi filanti

Gnocchi filanti Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi filanti. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4/6 PERSONE
1 kg.
di patète; sale; 300 g di farina più quella necessaria; per infarinare la spianatoia; 200 g di parmigiano; 100 g di burro; 100 g di fontina; 1 mozzarella; Lavate accuratamente le patète, lessatele, scolatele, passatele velocemente sotto l'acqua fredda, pelatele e passatele allo schiacciapatète, raccogliendole sulla spianatoia o su un altro piano di lavoro.
Cospargetele di sale e, non appena saranno abbastanza tiepide per poterle toccare con le mani, cominciate a unirvi la farina, poca alla volta, impastando energicamente.
Quando tutta la farina saràstata incorporata aggiungete 50 g di parmigiano grattugiato, lavorando ancora con energia e ben amalgamare: dovrete ottenere una pasta compatèa e morbida al tempo stesso.
Ricavate ora dalla pasta, sulla spianatoia infarinata, dei rotolini poco più grossi di un dito pollice e lunghi a piacere.
Tagliate i rotolini a pezzetti ottenendo degli gnocchi di circa 3 cm.
di lunghezza, che passerete poi nell'apposita assicella o sul dorso di una forchetta per dar loro la classica rigatura.
Buttate gli gnocchi in acqua salata e fateli cuocere fino a che verranno in superficie.
A questo punto scolateli con la schiumarola, lasciandoli sgocciolare bene e disponeteli man mano in una terrina, precedentemente riscaldata.
Unitevi 50 g di burro a pezzettini e la fontina tagliata a lamelle sottili; poi la mozzarella a dadini e altri 100 g di parmigiano grattugiato.
Mescolate bene, in modo che i formaggi comincino a sciogliersi al calore degli gnocchi.
Imburrate una pirofila e trasferitevi gli gnocchi, formando uno strato uniforme.
Spargete in superficie altri 30 g di burro a fiocchetti e il parmigiano rimasto.
Ora introducete il recipiente nel forno, riscaldato a temperatura media e fate gratinare gli gnocchi per circa 20 minuti.
Servite subito.
Gnocchi filanti

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico