Gnocchi di ricotta di pecora

Gnocchi di ricotta di pecora Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi di ricotta di pecora. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: ricotta di pecora. burro,noce moscata,olio evo,sale e pepe,erba cipollina,farina 00,menta fresca,menta secca,pomodorini pachino,parmigiano,ricotta di pecora,scorza di limone, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Cristina Saglietti: Contemporaneo Food

Preparazione

Gnocchi di ricotta di pecora
Foto della ricetta: Gnocchi di ricotta di pecora
Accendete il forno e portatelo a 180 gradi.
Sistemate i pomodorini pachino interi lavati in una teglia ricoperta di carta forno; conditeli con abbondante olio evo, sale, pepe, erba cipollina e scorza di limone grattugiata.
Infornate e cuocete per 25 minuti.

Nel frattempo lavorate la farina con la ricotta di pecora e 80 grammi di parmigiano reggiano aggiungendo pepe, sale, un po' di noce moscata e 2 cucchiaini rasi di menta, tritata finemente (potete scegliere di usare menta fresca oppure secca).

Quando il composto risulterà liscio e omogeneo preparate gli gnocchi dandogli la forma e la grandezza desiderata o preferita. Il mio consiglio è di mantenerli di dimensioni modeste.

In una pentola di dimensioni adeguate fate bollire abbondante acqua.

Una volta cotti i pomodorini, passate tutto al mixer utilizzando anche il sughetto che si sarà formato durante la cottura. Aggiustate di sale e mantenete al caldo.

Cuocete gli gnocchi nell'acqua salata.

In una padella antiaderente fate fondere poco burro fino a farlo brunire un poco.

Scolate gli gnocchi e fateli saltare solo per pochissimi istanti nel burro bruno, aggiungendo solo all'ultimo momento 2 cucchiaini rasi di menta tritata.

Sistemate nel piatto un fondo di salsa di pomodoro al profumo di limone, poi gli gnocchi; definite il tutto con una spolverata di parmigiano (20 gr) e pepe nero macinato al momento.

- - - -

Gnocchi di ricotta di pecora con sugo di pomodorini al forno al profumo di limone


Visita la ricetta originale al seguente indirizzo:
http://www.contemporaneofood.com/primi/gnocchi-di-ricotta-di-pecora-con-sugo-di-pomodorini-al-forno-al-profumo-di-limone/
Gnocchi di ricotta di pecora

Tempi

  • Per la preparazione: 15 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 55 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico