Gnocchi di patate al pomodoro

Gnocchi di patate al pomodoro Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi di patate al pomodoro. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

03221 GNOCCHI DI PATATE Codice: 3221 INGREDIENTI PER 4 PERSONE
: 1 kg.
di patate farinose; 250 g di farina Lessare le patate in abbondante acqua poco salata, pelarle e passarle allo schiacciapatate.
Amalgamare al pure ottenuto la farina, lavorando il composto finchè diventa liscio ed elastico, pur mantenendosi soffice.
La dose della farina è indicativa, in quanto dipende dalla capacità di assorbimento delle patate; non bisogna comunque aggiungerne troppa, anche se si ha l'impressione che l'impasto attacchi, per non rendere gli gnocchi troppo duri, nè troppa poca, altrimenti gli gnocchi si disfarebbero nell'acqua di cottura.
Non appena l'impasto ha raggiunto la giusta consistenza, formare dei rotolini dello spessore di circa 1, 5 cm e tagliarli a pezzetti di 2/3 cm circa.
Premere leggermente con il pollice al centro di ogni pezzetto di pasta e passarlo rapidamente sulla spianatoia infarinata.
Volendo dare agli gnocchi una forma più caratteristica, passare la pasta sul retro della grattugia per il formaggio o sui rebbi della forchetta o sull'apposita assicella rigata, sempre ben infarinata.
Allineare man mano gli gnocchi su una tovaglia infarinata e lasciarli asciugare un paio d'ore.
Lessarli infine in abbondante acqua salata e toglierli con il mestolo forato un attimo dopo che sono venuti a galla.
Condirli con burro e parmigiano, salsa di pomodoro, ragù o pesto
Gnocchi di patate al pomodoro

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico