Gnocchi alla romana bicolori

Gnocchi alla romana bicolori Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchi alla romana bicolori. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

(Lazio) INGREDIENTI 4 PERSONE
1 l di latte, 180 g di semolino, 100 g di spinaci surgelati, 2 uova, 50 g di parmigiano gratuggiato, 50 g di fontina (o mozzarella), noce moscata, burro, sale PROCEDIMENTO Scongelate gli spinaci ponendoli in una padella a triplo fondo su fuoco vivace, così che l'acqua evapori in fretta e si asciughino il più possibile; per evitare che brucino, mescolate spesso con un cucchiaio di legno.
Nel frattempo riscaldate il latte fino a ebollizione, salatelo, spolverate di noce moscata, quindi versatevi il semolino a pioggia, rimestando velocemente in modo che non si formino grumi.
Fate cuocere per 15 minuti, poi rimuovere dal fuoco e aggiungete le uova intere, un po' di parmigiano e una noce di burro.
Versate la metà del composto su un piano di marmo (o su un tagliere) bagnato formando un rettangolo dello spessore di un dito e lasciate raffreddare.
Unite gli spinaci alla rimanente metà del semolino e stendete anche questo accanto al precedente, distanziando appena i due rettangoli.
Dopo 15 minuti circa di raffreddamento, tagliateli in quadrati di 4 cm di lato.
Ungete una pirofila con poco burro e disponetevi gli gnocchi leggermente sovrapposti fra loro, alternando i due colori per creare una specie di ?scacchiera?.
decorate con la fontina (o la mozzarella) tagliata a dadini e spolverate con il parmigiano restante.
Passate in forno già caldo (200°) per 15 minuti e, per finire, fate dorare sotto il grill.
Gnocchi alla romana bicolori

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico