Gnocchetti di semolino

Gnocchetti di semolino Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchetti di semolino. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: semolino. margarina,groviera,noce moscata,parmigiano grattugiato,sale,semolino,latte,tuorlo d'uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Bollire il latte con gr. 40 di burro, il sale necessario e una grattugiata di noce moscata.

Versare il semolino a pioggia, cuocere a fuoco moderato, rimescolando continuamente, finché il composto si staccherà dal fondo.

Fuori dal fuoco aggiungere il groviera e il tuorlo d'uovo; bagnare dei piatti grandi, distribuire il composto e livellarlo con un cucchiaio bagnato a un cm. di altezza.

Appena freddo, con un bicchiere di cm. 4-5 di diametro, ritagliare tanti dischi.

In una teglia, leggermente imburrata, distribuire questi dischi un po' sovrapposti e cospargerli col formaggio grattugiato e fiocchetti di burro.

Mettere in forno già caldo a 230 gradi finché si sarà formata sulla superficie una crosticina dorata.
Gnocchetti di semolino

Tempi

  • Per la preparazione: 13 min
  • Cottura: 27 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico