Gnocchetti al limone

Gnocchetti al limone Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gnocchetti al limone. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 8 PERSONE
200 g di farina, 2 dl di latte, 5 uova, 100 g di burro, 60 g di grana grattugiato, la scorza di un limone, 2 cucchiai di sale grosso, 1 cucchiaio di sale fino.
per condire: 60 g di burro, 60 g di grana grattugiato Preparazione: 20 minuti Cottura: 30 minuti Calorie per porzione: 335 PROCEDIMENTO Versate in un tegame il latte, il sale e un bicchiere di acqua, unite il burro e la scorza grattugiata di un limone e portate a bollore.
Togliete la pentola dal fuoco, versate in un sol colpo la farina e mescolate vigorosamente con una frusta per eliminare i grumi, riportate il tegame sul fuoco e lavorate con la frusta finchè l'impasto non si sia riunito in una palla.
Togliete il tegame dal fuoco, unite il grana mescolando bene e lasciate intiepidire.
Unite le uova, uno alla volta, senza mai smettere di mescolare.
Ricavate dall'impasto ottenuto, aiutandovi con una tasca da pasticcere con la bocca a stella, tanti gnocchi adagiandoli su un largo piatto unto di olio.
Portate ad ebollizione, in una pentola, abbondante acqua salata, versate i gnocchi e fateli cuocere per due-tre minuti.
Quando vengono a galla raccoglieteli con un mestolo forato e poneteli in una pirofila imburrata.
Spolverizzateli con il grana grattugiato, versate il burro fuso e infornate a forno già caldo (200°) per 15 minuti a gratinare.
Gnocchetti al limone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico