Girandole allo zafferano

Girandole allo zafferano Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Girandole allo zafferano. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: zafferano. burro,farina bianca,pecorino sardo,arancia,sale,tuorli d'uovo,uva sultanina,zafferano,zucchero, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Dolci e dessert Italian

Preparazione

Mettere in una ciotola l'uvetta, coprirla con acqua tiepida e farla macerare per 15-20 minuti per farla ammorbidire.

Setacciare la farina sulla spianatoia, lavorarla con il burro e il sale e aggiungere acqua a sufficienza, in modo da ottenere una pasta liscia ed elastica.

Mettere in una ciotola il pecorino, lavorarlo con un cucchiaio di legno, aggiungere lo zucchero, lo zafferano sciolto in poca acqua calda, i tuorli d'uovo, la buccia d'arancia grattugiata e l'uvetta scolata, strizzata e asciugata.

Lavorare gli ingredienti finché saranno ben amalgamati.

Stendere, con il mattarello, la pasta in una sfoglia sottile, ricavarne tanti dischi del diametro di 6 cm circa; mettere al centro di ogni disco un poco di ripieno preparato, alzare i lembi della pasta e pizzicottarli in diversi punti, ottenendo dei bicchierini simili a piccole girandole.

Adagiarli sopra una teglia imburrata e farli cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 15-20 minuti circa, finché la pasta sarà leggermente dorata.
Girandole allo zafferano

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 20 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico