Gelato di grana con salsa al balsamico

Gelato di grana con salsa al balsamico Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato di grana con salsa al balsamico. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

00791 GELATO AL GRANA CON FRUTTA E SALSA AL BALSAMICO INGREDIENTI PER 6 PERSONE
300 g di Grana Padano grattugiato, mezzo litro di panna liquida, 6 piccole pere Abate, 100 g di gherigli di noci, un grappolino di uva rosata, 60 g di insalatine colorate, 6 fette di pan carrè, 3 cucchiai di aceto balsamico, 3 cucchiai di miele, pepe nero.
Versate il Grana in una ciotola termoresistente e incorporatevi la panna, poco alla volta, montando con una frusta elettrica a bassa velocità.
Portate quasi a bollore in un tegame un po' di acqua, appoggiatevi la ciotola e sciogliete il formaggio, sempre montando con la frusta al minimo.
Filtrate la crema attraverso un colino, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio.
Rimettete la crema in una ciotola pulita, pepatele e frullatela ad alta velocità, poi mettetela in frigorifero, nella parte più fredda, fino al momento di servirla.
Lavate le pere e ricavatene una sottilissima fettina centrale, in verticale, da ogni frutto (semi e picciolo compresi), allineate le fette su una placca, spalmatele con un velo sottilissimo di miele, da entrambe le parti, e pepatele.
Togliete la crosta al pan carrè, riducete le fette a dadini e allungatele su una seconda placca; cuocete pere e pan carrè in forno, già caldo 200°, per sei minuti, voltandoli a metà cottura.
Sbucciate la polpa delle pere rimaste e riducetela a dadini; lavate i chicchi d'uva, tagliateli a metà e togliete i semini.
Sistemate un ciuffo di insalatina in ogni bicchiere, unite dadi di pera e di pane, chicchi d'uva e gherigli di noce.
Formate delle palline di gelato con l'apposito cucchiaio e suddividetele nelle coppe; mescolate aceto balsamico e miele rimasto e versatelo a gocce sul gelato.
Servite guarnendo con fettine di pera, qualche chicco d'uva e qualche gheriglio.
Servite subito.
Gelato di grana con salsa al balsamico

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico