Gelato al lampone, alla rosa, al pistacchio

Gelato al lampone, alla rosa, al pistacchio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelato al lampone, alla rosa, al pistacchio. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_17645 GELATO ALLA ROSA INGREDIENTI 4 PERSONE
60 boccioli di rosa, 180 cl di latte, 100 g di zucchero, 4 tuorli, 190 cl di panna liquida, vaniglia, fiori interi per guarnire.
In una casseruola, fate bollire il latte; fuori dal fuoco, unite i boccioli di rosa e lasciateli in infusione finchè si sarà raffreddato, quindi filtrate il latte.
In un tegame d?acciaio inossidabile, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi.
Aggiungete il latte a filo.
Mettete il recipiente in un bagnomaria caldo e cuocete a fuoco basso per 10 minuti, mescolando bene.
Fate raffreddare; incorporate la panna alla crema, insieme alla vaniglia.
Versate nel contenitore della gelatiera e mettete in funzione, per formare il gelato, oppure riponete in freezer per 4 ore a solidificare, rimescolando ogni tanto.
Servite in coppette.
2_17644 GELATO AL PISTACCHIO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 tuorli, 150 g di zucchero, un bicchiere di panna montata, una stecca di vaniglia, 2 cucchiai di zucchero vanigliato, 100 g di pistacchi, un bicchiere di latte.
Mettete i tuorli in una terrina, unitevi lo zucchero e montateli con una frusta elettrica fino a che saranno quasi bianchi.
Versate il latte e la panna in una casseruola, unitevi la stecca di vaniglia e lo zucchero vanigliato e fate cuocere fino al limite dell'ebollizione.
Togliete immediatamente il recipiente dal fuoco, lasciate riposare per pochi minuti, quindi levate la stecca di vaniglia e versate lentamente il latte sulla crema di tuorli, mescolando con un cucchiaio di legno.
Fate cuocere la crema a bagnomaria o anche su fuoco bassissimo, fino a quando comincerà ad addensarsi.
Toglietela dal fuoco o dal bagnomaria e lasciatela raffreddare, mescolando continuamente.
Versate il composto nel contenitore della gelatiera e fate consolidare il gelato.
Se non avete quest'ultimo, versate la crema in un recipiente da freezer e lasciatela solidificare per almeno 3-4 ore.
Trascorso questo tempo, lavorate il gelato con un cucchiaio di legno per qualche minuto in modo da mantecarlo e mettetelo nuovamente in freezer per altri 30 minuti.
Mettete un po' d'acqua in un pentolino, portatela ad ebollizione e fatevi sbollentare i pistacchi; quindi scolateli, sbucciateli e pestateli finemente in un mortaio.
In un altro recipiente fate bollire il latte, unitevi i pistacchi pestati e fate bollire lentamente per 5 minuti, mescolando con cura, affinchè il composto non si attacchi al fondo del recipiente.
Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Quando il composto sarà freddo, unitelo alla crema base del gelato preparata precedentemente, mescolando bene perché il tutto sia ben amalgamato.
Versate il composto nella gelatiera e tenetelo in freezer per tempo necessario a farlo gelare.
GELATO AI LAMPONI INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 tuorli d'uovo, 250 g di zucchero semolato, 1/2 litro di latte intero, 1/2 litro di panna, 500 g di lamponi Lavate i lamponii e poneteli in una casseruola con un cucchiaio di zucchero e mezzo bicchiere d'acqua, fate cuocere fino ad ottenere una purea, passate in un passaverdura e tenete da parte.
Montate i tuorli con lo zucchero per mezzo di una frusta finchè saranno chiari e gonfi.
Portate il latte e la panna ad ebollizione e versateli a filo sulla crema d'uova, mescolando continuamente.
Mettete il composto su fuoco molto tenue e cuocete a bagnomaria senza mai smettere di mescolare.
Ritirate il composto dal fuoco non appena comincia ad addensarsi e a velare il cucchiaio, incorporatevi i lamponi e lasciatelo raffreddare, mescolando di tanto in tanto.
Passate al setaccio e versate nella gelatiera a rapprendere.
Gelato al lampone, alla rosa, al pistacchio

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico