Gelatina di mele

Gelatina di mele Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelatina di mele. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI 4 PERSONE
mele renette, acqua, zucchero, succo di limone PROCEDIMENTO Scegliete delle belle mele di qualità renette, privatele del picciolo, asportate il torso con l'apposito utensile, quindi lavatele molto bene e tagliatele a pezzi.
Mettetele in una grande recipiente in un solo strato, coperte di acqua tiepida: lasciate cosìper circa 12 ore.
Trascorso questo tempo, ponetele in una casseruola di acciaio inossidabile con la stessa acqua in cui hanno macerato e fatele cuocere per circa 1 ora (calcolata dal momento in cui cominciano a bollire), a fiamma bassissima.
Prendete una pentola alta di smalto, pesatela, sistematevi uno scolapasta e rivestite questo con un telo bianco quadrato a trama fine; rovesciatevi quindi le mele cotte.
Sollevate ora il telo prendendolo per i quattro angoli, strizzatelo un po' per far uscire una parte di succo, poi annodatelo a fagotto; infilate un lungo cucchiaio di legno sotto i nodi e, appoggiandolo sui bordi della pentola, lasciate colare il succo per 12 ore.
Quindi pesate di nuovo la pentola e detraete il peso di quest'ultima, ottenendo così il peso netto.
Unite al succo di mele, per ogni kg, 900 g di zucchero e il succo di 2 limoni; mescolate bene con un cucchiaio di legno e ponete il recipiente sul fuoco.
Lasciate addensare la gelatina, schiumando di tanto in tanto, finch‚, versandone una goccia su un piattino inclinato, questa si consoliderà subito, senza scivolare.
Poco prima che la cottura sia completa, provvedete a scaldare i vasi, tenendoli per 15 min pieni di acqua bollente.
Poi asciugateli bene e adagiateli su un telo piegato in quattro, che li isolerà dal piano dle tavolo o del mobile (sempre un po' freddo), evitando sbalzi bruschi di temperatura e quindi rischi di rotture del vetro.
Non appena la gelatina sarà pronta, versatela nei vasi e lasciatela raffreddare completamente.
Poi copritela con una pellicola di polietilene trasparente, che legherete con uno spaghino o fermerete con un elastico intorno al collo del vaso.
Punzecchiate la pellicola 3-4 volte con un ago un po' grosso, per far ?respirare? la gelatina, poi applicate le etichette su cui avrete in precedenza indicato il prodotto e la data della coservazione.
Riponete in luogo fresco, buio e areato.
Gelatina di mele

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico