Gelatina di fragole 2

Gelatina di fragole 2 Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Gelatina di fragole 2. , ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

23032 GELATINA DI FRAGOLE INGREDIENTI 4 PERSONE
fragole, zucchero, acqua TEMPO: assai lungo ESECUZIONE: piuttosto complicata PROCEDIMENTO Le fragole, come gli altri piccoli frutti selvatici di bosco (mirtilli, more e lamponi) che hanno la polpa tenera e delicata, si prestano in particolar modo ad essere conservati sotto forma di gelatina.
Questa si presenta più fluida e delicata della marmellata e può servire a molti usi: è ottima così com?è, si può adoperare per preparare degli squisiti desserts o si può semplicimente spalmare sulle torte, per dare risalto e lucentezza alle guarnizione, specialmente se queste sono a base di frutta.
Scegliete delle belle fragole mature e sode al punto giusto e sopratutto perfettamente sane; lavatele con cura, poi togliete il picciuolo.
Mettetele in un grande recipiente e, mescolandole in continuazione con un cucchiaio di legno, fatele cuocere a fuoco bassissimo, senza aggiungere liquido, fino a che saranno completamente spapolate.
Ora prendete un grande recipiente, rivestitelo con un largo telo e rovescitevi le fragole.
Sollevate il telo per i quattro angoli, formando un piccolo fagotto, che lascerete sgocciolare per qualche minuto e legherete poi strettamente con un refe in colore al livello del contenuto.
Con l'aiuto di un gancio appendete il fagottino al bordo o al manico del recipiente e lasciatelo così per 12 ore, in modo che tutto il succo contenuto delle fragole coli nel recipiente.
Trascorso il tempo stabilito, pesate la casseruola con il succo (intanto avrete avuto l?accortezza di pesarla prima, vuota) e detraendo la tara calcolate il peso netto in modo da poter fare la proporzione esatta con lo zucchero.
In un altro recipiente fate sciogliere 350 g di zucchero e mezzo bicchiere di acqua per ogni 500 g di succo di fragole, mescolando continuamente; quando avrete ottenuto uno sciroppo denso, unitelo poco alla volta, al succo di fragole.
Mettete quindi la casseruola sul fuoco e girando sempre con il cucchiaio di legno, fate addensare il composto, a fiamma debolissima.
Per accettarvi dell?avvenuta cottura, fate la prova della goccia: se questa, lasciata cadere in un piattino inclinato, si coagulerà rapidamente, senza scivolare via, potrete togliere il recipiente dal fuoco.
Versate quindi la gelatina, ancora calda nel vasi, in precedenza scaldati con acqua bollente e perfettamente asciugati; sotto ad ogni vaso ponete un canovaccio piegato in due per non provocare incrinature durante il riempimento.
Non appena la gelatina si sarà raffreddata coprite i vasi con una pellicola trasparente di polietilene, fermandola strettamente intorno al collo con un elastico e bucherellandola con un ago grosso.
Etichettate i vasi con l?indicazione del prodotto e la data di conservzaione, riponeteli in un luogo buio, fresco e ben areato.
Gelatina di fragole 2

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico