Galantina fredda di pesce

Galantina fredda di pesce Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Galantina fredda di pesce. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 g di filetto di merluzzo, 100 g di mollica di pane, 100 g di prosciutto cotto, 100 g di pancetta affumicata, 6 cucchiaiate di salsa di pomodoro, 6 gamberi, 4 cetrioli sottaceto, 2 uova sode, 1 uovo, prezzemolo, olio, latte, sale, pepe.
Per il brodo: 1 bicchiere di vino bianco, 1 cipolla, 1 carota, 1 rametto di sedano, timo, pepe in grani, lauro, sale.
Friggete nell'olio i filetti di merluzzo, salateli e pepateli.
Separate e tenete da parte la metà dei gamberi, del prosciutto, della pancetta e dei peperoni.
Tagliate molto finemente i filetti di merluzzo, le uova sode, il prezzemolo, il resto dei gamberi, della pancetta, del prosciutto e dei peperoni e mescolate tutto con la salsa di pomodoro, la mollica di pane bagnata nel latte e scolata e l'uovo sbattuto; salate.
Disponete metà della preparazione su un telo umido e datele una forma di tronco; inserite in questa metà il prosciutto, la pancetta e i peperoni tenuti da parte, tutto tagliato a strisce, e coprite con il resto della preparazione.
Avvolgete il tronco nel telo facendo attenzione che sia ben premuto e legatelo.
Mettetelo in una casseruola con acqua sufficiente da coprirlo, aggiungete la cipolla a pezzi, la carota tagliata a dischetti, il sedano, il timo, la foglia di lauro, il pepe, il sale e il vino e portate tutto a ebollizione.
Cuocete a fuoco dolce 45 minuti; toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare 1 o 2 ore con un peso sopra.
Servite freddo, tagliato a rondelle, guarnendo con il resto dei gamberi e accompagnato con lattuga, maionese e cetrioli sottaceto.
Galantina fredda di pesce

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico