Fusilli con arancia e carciofi

Fusilli con arancia e carciofi Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fusilli con arancia e carciofi. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. aglio,arancia,carciofi,panna da cucina,olio extra vergine d'oliva,prezzemolo fresco,sale,vino bianco,zafferano, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian
Ricetta originale
Ringraziamo Annamaria Ieva: Le Meraviglie di Cicetta

Preparazione

Fusilli con arancia e carciofi
Per prima cosa pulite i carciofi. Tagliate anche le punte delle foglie rimanendo così con il cuore del carciofo, la sua parte più tenera. Mettete il tutto in acqua e succo di limone in modo che non anneriscano.

Spremete l'arancia e grattugiate la buccia e tenetela da parte.

In una padella antiaderente e dal bordo alto fate soffriggere l'aglio tritato fine e quando sarà ben dorato aggiungere i carciofi ben scolati.
Mescolate e dopo un paio di minuti, aggiungete la buccia grattugiata dell'arancia e sfumate con un po' di vino bianco.
Quando l'alcool sarà ben evaporato aggiungete il succo d'arancia, la panna e portiamo a cottura tenendo il fuoco basso e mettendo il coperchio per circa 20 minuti.
Salate, aggiungete lo zafferano e mescolate bene.

Fate cuocere al dente i fusilli, scolate e versate direttamente nella padella con i carciofi con un filo di acqua di cottura. Saltate i fusilli per un minuto.

Servite i fusilli all'arancia con carciofi guarnendo il piatto con un bel trito di prezzemolo.

Ricetta originale

Leggi la ricetta originale sul blog Le Meraviglie di Cicetta:
http://www.lemeravigliedicicetta.it/fusilli-allarancia-con-carciofi/
Fusilli con arancia e carciofi

Tempi

  • Per la preparazione: 10 min
  • Cottura: 30 min
  • Tempo totale: 40 min

Ingredienti e dosi

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico