Fusilli casertani

Fusilli casertani Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fusilli casertani. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: salame. carne da stufato,carota,cipolle rosse,vino bianco secco,fusilli,sedano,olio extravergine di oliva,pancetta affumicata,parmigiano grattugiato,ricotta salata,salame,sale e pepe,salsa di pomodori,aglio,strutto, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Mettere lo strutto nella pirofila, farlo fondere, quindi unire la pancetta tagliata a dadini e cipolle, carote, sedano ed aglio tritati finemente.

Fare rosolare brevemente, unire la carne, legata con lo spago, e fare rosolare anch'essa in modo uniforme a fuoco vivace.

Bagnare sovente con poco vino durante la rosolatura e, una volta completata, aggiungere il vino rimasto, la salsa di pomodoro e tanta acqua quanta ne occorre per coprire a filo la carne.

Unire il sale e il pepe macinato, coprire la pirofila e cuocere nel forno, preriscaldato a 170 °C, per cinque ore rigirando ogni tanto la carne.

A metà cottura bagnare con l'olio e, se necessario, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua se il fondo di cottura risultasse troppo ristretto o tendente a bruciare.

Setacciare la ricotta e tagliare il salame a dadini.

Togliere la carne dalla pirofila con metà del fondo di cottura (andrà utilizzata come secondo piatto), aggiungere adesso al fondo di cottura rimasto la ricotta e il salame e mescolare con cura.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla bene al dente, condirla col fondo di cottura, spolverizzarla col parmigiano grattugiato e disporla su di un capace piatto di portata, ponendovi al centro la ricotta condita, quindi servire.
Fusilli casertani

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 340 min
  • Tempo totale: 360 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico