Fusilli all'ortolana

Fusilli all'ortolana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fusilli all'ortolana. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: pomodori. burro,cetriolo,cipollotto,basilico,fusilli,grana grattugiato,olio extravergine di oliva,passato di pomodori,peperone,sale e pepe,zucchina,Pomodori, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Lavare e tagliare a pezzetti di circa mezzo centimetro ciascuno la zucchina, il cetriolo pelato e senza semi, il peperone mondato e il cipollotto.

Soffriggere in una casseruola il burro e l'olio, unire le verdure e lasciarle appassire su fuoco minimo, mescolando ogni tanto.

Versare il passato di pomodoro, salare e dare una macinata di pepe.

Mescolare bene, incoperchiare il recipiente e, quando il sugo inizierà a bollire, unire il basilico sminuzzato; abbassare la fiamma e proseguire la cottura per circa mezz'ora, mescolando di tanto in tanto.

In tempo utile mettere sul fuoco una capace pentola con tre litri e mezzo d'acqua; appena alzerà il bollore, salare e, dopo alcuni istanti, immergervi i fusilli.

Rimestarli con un cucchiaio di legno a manico lungo e farli cuocere leggermente al dente; scolarli, versarli in una zuppiera calda e condirli subito col sugo di verdure.

Servirli in tavola accompagnandoli con formaggio grana grattugiato.
Fusilli all'ortolana

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 40 min
  • Tempo totale: 60 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico