Frittura di cozze

Frittura di cozze Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frittura di cozze. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: cozze. olio,cozze,farina,pangrattato,sale,limone,uovo, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Pesce Italian

Preparazione

Spazzolare e lavare le cozze esternamente: devono essere tutte ben chiuse.

Aprirle con un coltellino corto a lama rigida, eliminare il pezzettino scuro che rimane attaccato fra le "labbra" delle valve e staccare il mollusco.

Sciacquarli in acqua salata, asciugarli con carta da cucina e infarinarli leggermente; passarli, prima nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi nel pangrattato; premerlo con il palmo della mano perché aderisca bene.

Mettere sul fuoco una padella con abbondante olio; quando, immergendo un pezzettino di pane, questo salirà alla superficie colorito, mettere le cozze.

Friggerle pochi minuti a fuoco vivace e scolarle dorate su carta da cucina; trasferirle su piatto caldo e servirle subito con spicchi di limone a parte.
Frittura di cozze

Tempi

  • Per la preparazione: 21 min
  • Cottura: 7 min
  • Tempo totale: 28 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico