Frittura di carciofi in pastella

Frittura di carciofi in pastella Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frittura di carciofi in pastella. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: carciofi. farina,carciofi romani,limone,olio,olio di semi,sale e pepe,uovo,albume,Carciofi, ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Pulire con cura i carciofi; eliminare le foglie esterne più dure, tagliare i gambi e tornire i carciofi con un coltellino affilato; asportarne le punte e tagliarli a spicchi togliendo il fieno che si forma nella parte centrale.

Tuffarli quindi in una piccola bacinella d'acqua fredda acidulata con succo di limone.

In un'altra terrina mettere l'uovo e l'albume, tre cucchiai di farina, tre cucchiai d'olio, un pizzico di sale e di pepe e sbattere il tutto con una forchetta formando una pastella di giusta densità.

Scolare e asciugare i carciofi e tuffarli nella pastella rimescolandoli accuratamente perché ne rimangano ben avvolti.

Porre in una larga padella l'olio e, quando sarà molto caldo, aggiungere i carciofi lasciandoli dorare da ogni lato.

Man mano che saranno pronti, estrarli con una paletta e passarli nella carta da cucina di tipo assorbente perché perdano l'unto eccedente.

Adagiarli su un piatto di servizio riscaldato e spolverizzarli con un pizzico di sale.

Decorare quindi il piatto con alcuni spicchi di limone alternati a rametti di prezzemolo fresco.
Frittura di carciofi in pastella

Tempi

  • Per la preparazione: 20 min
  • Cottura: 10 min
  • Tempo totale: 30 min

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico