Frittata rognosa

Frittata rognosa Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Frittata rognosa. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: arrosto di vitello. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Contorni Italian

Preparazione

Tritate il salame cotto e la carne dell'arrosto di vitello con la mezzaluna.

In una terrina sbattete con la frusta le uova intere, poi unite il trito di salame e arrosto, il parmigiano grattugiato e il sale.

Amalgamate bene e versate questo composto in una padella con l'olio d'oliva già bollente: fate cuocere per una decina di minuti, scuotendo la frittata rognosa energicamente ogni tanto affinché non attacchi e rivoltandola a metà cottura aiutandovi col coperchio di una pentola.

Prima di servirla calda, passatela su carta assorbente per eliminare l'eventuale unto.

Un tempo era la frittata degli avanzi degli arrosti e del bollito: la carne rimasta (qualche ritaglio un po' grasso e un po' bruttino, sgradevole, rognos nel dialetto locale) veniva insaporita con qualche fetta di salame cotto e la cena del lunedì era pronta.

Vino consigliato: Dolcetto di Diano d'Alba.

Frittata rognosa

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico