Fonduta di formaggio

Fonduta di formaggio Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Fonduta di formaggio. Per cucinare questo piatto non può mancare un ingrediente fondamentale: fontal. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail Primi piatti Italian

Preparazione

Tagliate il formaggio a fettine sottilissime e mettetelo in una terrina.

Aggiungete tanto latte quanto basta per coprirlo e lasciatelo riposare per quattro o cinque ore.

Rompete le uova, scartate gli albumi e conservate i tuorli ognuno in un mezzo guscio.

Fate fondere il burro in una casseruolina a fondo pesante e arrotondato, unitevi la farina, mescolate e, dopo un minuto, ritiratela dal fuoco e aggiungete la fontina e il latte.

Sistemate la casseruolina in un bagnomaria caldo e cominciate a mescolare con una frustina mantenendo l'acqua a un'ebollizione appena accennata.

Mescolate continuamente e, quando il formaggio sarà completamente fuso, diventando un composto filante, unitevi i tuorli, uno alla volta, non unendo il successivo fino a quando il precedente non sarà stato amalgamato.

Non appena la fonduta si sarà addensata è pronta: completatela con una macinata di pepe bianco e versatela caldissima sullo sformato di spinaci.

Se deve attendere, lasciatela dentro il bagnomaria caldo ma non bollente.

Fonduta di formaggio

Ingredienti e dosi per 4 persone

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Ingrediente principale

Vedi anche

Altre ricette in ordine alfabetico