Focaccine con pomodorini

Focaccine con pomodorini Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Focaccine con pomodorini. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

2_15072 FOCACCINE AL POMODORO INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di farina, un pizzico di zucchero, mezzo cubetto di lievito, 3 cucchiai di olio, sale, acqua q.
b.
per preparare un impasto abbastanza morbido, 300 g di pomodorini ciliegia, origano, ancora olio per la cottura e la superficie.
Sciogliete il lievito in poca acqua, unitevi un pochino di farina fino ad avere un impasto fluido ma omogeneo, coprite e lasciate riposare almeno 1/2 ora.
Ponete la farina su una spianatoia, unite gli ingredienti rimasti e la pasta che è già lievitata.
Impastate con energia fino ad ottenere un'impasto morbido ed elastico e che non si attacchi alla spianatoia, ponetelo in una terrina, incidete una croce in superficie e coprite, lasciando lievitare almeno 2 ore.
Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà.
Una volta lievitata la pasta, prendete un foglio di carta forno e rivestite il fondo della teglia che intendete usare per la cottura e ungetelo abbondantemente d'olio.
Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato e con un tagliapasta ricavate tanti dischi di circa 5 cm di diametro, con le dita, create le caratteristiche "fossette" infilando le punte nella pasta e trascinandole leggermente per allargarle.
Disponete sulla placca le foccaccine ben distanziate fra di loro, distribuite su ognuna una piccola quantità di pomodorini, salate e pepate.
Preriscaldate il forno a 200° Preparate un'emulsione di olio e acqua in parti uguali, cospargete la superficie con l'emulsione preparata.
e infornate.
Al termine della cottura, toglietele dal forno, fate intiepidire e servite.
Focaccine con pomodorini

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Altre ricette in ordine alfabetico